Trovati 2130 documenti.

Marconi
0 0
Libri Moderni

Raboy, Marc

Marconi : l'uomo che ha connesso il mondo / Marc Raboy ; traduzione di Enrico Guida

Milano : Hoepli, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A 150 anni dalla nascita, una biografia avvincente e completa di Gugliemo Marconi, il genio inventore del wireless, la prima figura veramente globale delle comunicazioni moderne. Basato su materiali d'archivio inediti conservati in Paesi diversi e in diverse lingue, il libro di Raboy è il primo a collegare periodi significativi della biografia di Marconi: dagli esordi in Italia, ai suoi esperimenti rivoluzionari, al suo ruolo negli affari mondiali. Grazie a una combinazione di abilità, tenacia, fortuna, Marconi rese popolare - e soprattutto brevettò - l'uso delle onde radio. Fu decorato dallo zar di Russia, nominato senatore italiano e cavaliere da re Giorgio V d'Inghilterra, insignito del Premio Nobel per la fisica, il tutto prima dei 40 anni. Fino alla sua morte, avvenuta nel 1937, Marconi fu al centro di tutte le principali innovazioni nel campo delle comunicazioni elettroniche, corteggiato da potenti interessi scientifici, politici e finanziari e seguito dai media, che registrarono e pubblicarono quasi tutti i suoi discorsi. Negli ultimi dieci anni di vita, quando tornò in Italia, divenne infine un pilastro del regime fascista di Mussolini. Questa biografia mette in connessione parti significative della vita interessante e movimentata di Marconi che non erano mai state esaminate prima in un'unica opera. È la prima biografia completa, critica, attendibile e scientificamente imparziale dell'inventore, e lo colloca nel suo tempo e in rapporto al nostro.

Nina la poliziotta dilettante
0 0
Libri Moderni

Invernizio, Carolina - Invernizio, Carolina

Nina la poliziotta dilettante / Carolina Invernizio ; con una lettura di Valeria Bianchi Mian

Torino : Capricorno, c2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Franco Basaglia
0 0
Libri Moderni

Colucci, Mario <1964- > - Di_Vittorio, Pierangelo

Franco Basaglia : un intellettuale nelle pratiche / Mario Colucci, Pierangelo Di Vittorio

Milano : Feltrinelli, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Racconti dei mari del Sud
0 0
Libri Moderni

London, Jack

Racconti dei mari del Sud / Jack London ; traduzione di Beatrice Boffito

Macerata : Quodlibet, 2024

Il cammino magico di Santiago
0 0
Libri Moderni

Corradino, Dario - Corradino, Dario

Il cammino magico di Santiago / Dario Corradino

Milano : Gribaudo, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Locus desperatus
0 0
Libri Moderni

Mari, Michele <1955- >

Locus desperatus / Michele Mari

Torino : Einaudi, ©2024

Abstract: A tutti, prima o poi, è toccato separarsi da qualcosa che reputavamo soltanto nostro: ma senza ciò che ci appartiene sapremmo ancora dire chi siamo davvero? Il protagonista di questo romanzo abita un appartamento arredato con grande gusto e altrettanta paranoia, due caratteristiche da cui è difficile liberarsi. Soprattutto nel momento in cui si riceve un’improvvisa richiesta di sfratto, che sembra avere una genesi ultraterrena… Del resto, una casa stregata può essere una maledizione, oppure l’occasione per comporre un inventario del proprio passato. «Ridotto così, ero re: delle mie cose, delle mie collezioni, dunque di me, che in quelle collezioni avevo sistematicamente trasferito ogni mia più intima particola». In filologia, il locus desperatus indica un passo testuale corrotto e insanabile, per il quale il filologo è costretto a gettare la spugna contrassegnandolo con la cosiddetta «croce della disperazione». E a dare l’avvio a questa storia è proprio una piccola croce, disegnata nottetempo con un gessetto su una porta. Un mattino, uscendo dal suo appartamento, il protagonista nota quel segno appena sopra lo spioncino dell’ingresso di casa: chi può essere stato a farlo, e che significato ha? L’uomo cancella la croce, ma il giorno seguente, e poi quello ancora successivo, il segno ricompare implacabile. Il mistero s’infittisce quando al residente viene imposto uno scambio: qualcuno prenderà il suo posto, e lui dovrà giocoforza trasferirsi. Ma cambiando abitazione sarà costretto a cambiare anche identità: tutte le cose dentro l’appartamento, infatti, dovranno a loro volta scegliere. O fuggiranno insieme a lui, oppure passeranno a un nuovo proprietario – macchiandosi di alto tradimento. Perché ogni oggetto amato ha un’anima, e dunque una sua volontà. Da sempre le case, nella storia della letteratura così come nella vita, sono il luogo dove gli avvenimenti più banali si mescolano a quelli fatidici. L’abitazione al centro di “Locus desperatus”, però, assomiglia alla Hill House immaginata da Shirley Jackson, o alla Casa Usher di Poe: un’entità senziente, con un suo carattere ben preciso. Un luogo dove l’inconscio di chi ci abita, dopo una lunga frequentazione, è divenuto tutt’uno con i libri, le stampe, gli oggetti e i ricordi d’infanzia. E chi meglio di Michele Mari poteva raccontare lo struggimento e le ossessioni per i feticci accumulati nel corso di un’esistenza, ingaggiando un duello con la propria memoria affettiva? L’autore di “Verderame” e di “Leggenda privata” ci consegna una stramba discesa agli inferi e insieme una spietata tassonomia dei ricordi. Un romanzo tormentato e divertente sul senso ultimo che diamo agli oggetti: «Senza le mie cose io non sarei stato più io, e senza di me loro non sarebbero state più loro».

I figli del silenzio
0 0
Libri Moderni

Amidon, Stephen

I figli del silenzio : romanzo / Stephen Amidon ; traduzione di Federica Aceto

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: L'omicidio della ventenne Eden Perry scatena il terrore tra gli abitanti di Emerson, in Massachusetts. La domanda inevitabile è una sola: chi è il responsabile? L'indagine della polizia si concentra sui tre adolescenti che erano con lei la sera della sua morte: Hannah, dolce ma dal passato turbolento; Jack, il ragazzo popolare dall'animo crudele; Christopher, un emarginato in cerca di accettazione. È proprio quest'ultimo che viene arrestato, ma il colpevole può davvero essere qualcuno di così timido e diffidente? Jack e Hannah sostengono di essersene andati prima del delitto, lasciando Christopher da solo con Eden. Il caso si complica quando entra in gioco anche Patrick Noone, un uomo disperato che ha perso sua figlia due anni prima e che ha qualche conto in sospeso. Patrick sostiene che quella notte ha visto una figura oscura e sinistra nei pressi del luogo del delitto che non corrisponde alla descrizione di Christopher, ma di Jack. L'uomo, però, non è un testimone del tutto attendibile, perché ha un problema di alcolismo e quella sera non era completamente sobrio. I genitori dei ragazzi non fanno altro che complicare il quadro: Michel, chef e ristoratore, difende strenuamente l'innocenza di Christopher, ma ha un segreto che mina la sua credibilità. E Oliver, padre di Jack e personaggio potente nella piccola comunità, è disposto a tutto pur di proteggere il figlio. Ciascuno di loro agirà in difesa della propria famiglia, anche a spese degli altri e senza guardare in faccia nessuno. Tutti, però, sembrano nascondere qualcosa riguardo a quella notte.

I servizi culturali
0 0
Libri Moderni

Cicerchia, Annalisa

I servizi culturali : che cosa sono, a che cosa servono, come funzionano / Annalisa Cicerchia

Milano : Editrice Bibliografica, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La nostra Costituzione impegna la Repubblica a tutelare, garantire e promuovere l’uguaglianza dei cittadini rispetto ad alcuni beni fondamentali, come la libertà, il lavoro, la salute, la sicurezza, l’istruzione e la cultura. Ma quali sono i servizi che garantiscono il diritto alla cultura, in un paese dove le barriere all’accesso sono ancora altissime e la partecipazione disegna mappe di straordinaria disuguaglianza? Come si individuano, che cosa fanno, come funzionano? O, meglio, come si progettano, come si costruiscono, come se ne potenzia l’impatto e l’efficacia? Il manuale di Annalisa Cicerchia parte da queste domande, esplora i bisogni che la cultura e le arti cercano di soddisfare e suggerisce alcune soluzioni che permettano di generare benefici duraturi per il maggior numero possibile di persone. Il testo, che fornisce al lettore alcuni strumenti preziosi per capire come funzionano le organizzazioni culturali, si rivolge agli operatori della cultura e a chi desidera lavorare in questo mondo, e a chi è convinto che dall’arte, dalla musica, dallo spettacolo, dalla memoria possano scaturire benefici straordinari da rendere accessibili a tutti.

Traffic
0 0
Libri Moderni

Smith, Ben <1976- >

Traffic : [la corsa ai clic e la trasformazione del giornalismo contemporaneo] / Ben Smith ; traduzione di Andrea Grechi ; prefazione di Francesco Costa

Milano : Iperborea, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Viva la mensa
0 0
Libri Moderni

Costa, Nicoletta - Costa, Nicoletta

Viva la mensa / Nicoletta Costa

Torino : Notes, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il mio grande sogno
0 0
Libri Moderni

Volpe, Giorgio <1990- > - Proietti, Paolo <1986->

Il mio grande sogno / testo di Giorgio Volpe ; illustrazioni di Paolo Proietti

Cornaredo : La Margherita, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Costruiamo una diga!
0 0
Libri Moderni

Fehr, Daniel - Di_Giorgio, Maria Chiara

Costruiamo una diga! / Mariachiara Di Giorgio, Daniel Fehr

Cornaredo : La Margherita, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Un  pesce fuor d' acqua
0 0
Libri Moderni

Shiotani, Mamiko

Un pesce fuor d' acqua / Mamiko Shiotani ; [traduzione dalla lingua giapponese Roberta Tiberi]

Bologna : Kira Kira, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Pesciolino va alla scuola elementare ma è un pesce, quindi ogni giorno deve indossare pantaloni di gomma e un pesante casco pieno d'acqua. Ama tutto della scuola tranne l'ora di educazione fisica. Per lui è difficile camminare, figuriamoci correre! Per fortuna i suoi amici hanno un'idea per aiutarlo. Una storia di amicizia ed inclusione che, attraverso le incantevoli illustrazioni ricche di dettagli, ci porta nel mondo di Pesciolino, così simile ma allo stesso tempo così diverso dal nostro. Età di lettura: da 5 anni.

Viva la scuola
0 0
Libri Moderni

Costa, Nicoletta

Viva la scuola / Nicoletta Costa

Torino : Notes, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Inizia la scuola! Le bambine e i bambini sono emozionati, chiassosi e felici di sentirsi grandi, le maestre non vedono l'ora di conoscerli e l'operatrice scolastica li aspetta per coccolarli! Le maestre Brigitta e Gabriella li accolgono, tutti hanno una gran voglia di chiacchierare e raccontare. Ehi, c'è qualcuno che ha l'argento vivo addosso e combinerà qualche guaio... Ma le maestre non si scoraggiano: con dolcezza e un pizzico di severità costruiranno una squadra fortissima! Un progetto di lettura facilitata con font dedicato ad Alta Leggibilità. Età di lettura: da 6 anni.

La vela per immagini
0 0
Libri Moderni

La vela per immagini : [300 illustrazioni per capire tutto subito : attrezzatura, equipaggiamento, segnali, manovre, sicurezza, nodi, meteo] / [illustrazioni di Lorenzo Timon]

Verona : Il Frangente, 2024

Abstract: Questo manuale a illustrazioni fornisce la chiave giusta per scoprire e comprendere il mondo della vela in modo semplice e immediato. Imparerete a identificare gli elementi che compongono una barca a vela, in particolare i tipi di scafo e di deriva, il sartiame e le vele, e a riconoscere le diverse tipologie di barca e i principali elementi dell’attrezzatura di bordo. Scoprirete tutto quello che c’è da sapere sull’equipaggiamento di sicurezza per le diverse aree di navigazione, i nodi fondamentali, gli strumenti di navigazione, la carta nautica, le maree e la meteo. Senza dimenticare le manovre di base a vela e a motore, boe, luci e segnali, regole di governo, alfabeto fonetico internazionale, bandiere e guidoni.

Da un pugno di polvere
0 0
Libri Moderni

Mljac Milazzi, Donata

Da un pugno di polvere : la biografia della prima donna che ha compiuto coming out in Italia / Donata Mljac Milazzi

Cinisello Balsamo : Rossini, 2024

I casi della banda dell'isola
0 0
Libri Moderni

Getten, Kereen - Getten, Kereen

I casi della banda dell'isola : il faro abbandonato / Kereen Getten ; traduzione di Manuela Salvi

Milano : Mondadori, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fayson vive con la mamma a Portmore, in Giamaica, in un piccolo appartamento dove sogna di diventare una grande detective. Quando i suoi cugini la invitano a passare l'estate con loro su un'isola misteriosa e la reclutano nella loro banda top secret per risolvere un caso complicato, i suoi sogni sembrano diventare realtà. Ma i membri della banda non sono all'altezza della missione: invece che occuparsi di cercare indizi, Omar, Aaron, Gaby, Ace e la capobanda Tia si fanno distrarre da litigi e battibecchi. Toccherà a Fayson prendere il comando e, grazie ai consigli dei suoi gialli preferiti, andare a caccia di prove per smascherare la strana presenza che tutte le notti appare in cima al faro abbandonato. Riusciranno Fayson e gli altri a diventare la banda di detective più grande dell'isola? Età di lettura: da 9 anni.

Hai visto che muscoli?
0 0
Libri Moderni

Van_Zeveren, Michel

Hai visto che muscoli? / Michel Van Zeveren

Milano : Babalibri, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un piccolo ranocchio riceve una lezione importante dal suo papà: «Figlio mio, questa è la giungla! Per sopravvivere, non c'è che una sola legge: la legge del più forte! E per essere forti… bisogna avere dei muscoli!» Sollecitato dal papà, il ranocchio piega il braccio e… pop! Ecco comparire inaspettatamente un piccolo muscolo! Contento e sicuro di sé, il ranocchio decide di avventurarsi tutto solo nella giungla, nella terribile giungla, per mostrare a tutti i suoi nuovi muscoli. Ma sarà una buona idea? Età di lettura: da 3 anni.

Cercando Laura
0 0
Libri Moderni

Motta, Stefano <1975- >

Cercando Laura / Stefano Motta

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Ecologia del denaro
0 0
Libri Moderni

Gozzini, Giovanni

Ecologia del denaro : finanza e società nel mondo contemporaneo / Giovanni Gozzini

Bari ; Roma : Laterza, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0